Tour FIMMG #AdessoBasta in Emilia-Romagna

ottobre 15, 2019 in Attività sindacali

Con l’iniziativa #Adessobasta la FIMMG intende chiedere alla politica di porre veramente al centro dell’organizzazione sanitaria l’assistenza territoriale  dove per assistenza territoriale intendiamo, in primis, l’assistenza fornita quotidianamente dal medico di famiglia.

Alla politica chiediamo di consentire una svolta organizzativa degli studi dei medici di famiglia e ciò attraverso supporti professionali e tecnologici adeguati.

A nostro avviso, oggi non è più pensabile che il medico della persona, il medico di fiducia, operi in perfetta solitudine, a mani nude e privo della collaborazione stabile e strutturata di infermieri e di personale di studio. Alla politica chiediamo anche che venga assicurato, a fronte dei numerosissimi pensionamenti, un adeguato ricambio generazionale.

La mancata programmazione ed il numero limitato di medici di medicina generale in formazione, attualmente non lo consente  e quindi, nonostante le promesse e le affermazioni di principio, milioni di cittadini, nei prossimi anni, rischieranno di non poter avere il medico di famiglia.

E’ contro questa silenziosa deriva che chiediamo una svolta, partendo dai piccoli paesi, dai tanti luoghi d’Italia che in assenza di provvedimenti immediati a breve si troveranno, oltreché distanti dai grandi ospedali, anche privi di una assistenza sanitaria di base degna di questo nome.

#Adessobasta!