Il Sindaco di Imola: “Serve un confronto con i Medici di Base”

settembre 21, 2017 in appropriatezza, Controlli prescrizioni, Imola

Pubblichiamo la presa di posizione del Sindaco Manca sul controllo delle prescrizioni farmaceutiche della ASL Imola:

In riferimento al tema delle prescrizioni farmaceutiche dei medici di medicina generale, il sindaco di Imola, Daniele Manca, interviene per chiedere l’avvio di un confronto.
«Pur nel pieno rispetto degli indirizzi regionali e di dettaglio sulla spesa farmaceutica  dichiara Manca – ritengo indispensabile e urgente l’apertura di un confronto che coinvolga i medici di medicina generale».
«Sappiamo tutti che i medici di base svolgono un ruolo essenziale nel rapporto tra ospedale e territorio, rappresentando la porta d’accesso al sistema socio sanitario che va coinvolta e responsabilizzata  prosegue il sindaco -. Poiché la tematica in oggetto riguarda il sistema territoriale e distrettuale, reputo necessario coinvolgere il Distretto. Occorre da parte di tutti il massimo impegno e la disponibilità a cercare soluzioni condivise, evitando conflitti che non servono a nessuno».
«Il processo  conclude Manca – non può avvenire tramite raccomandate o convocazioni individuali, bensì deve aver luogo costituendo un tavolo di confronto con la presenza dei medici di medicina generale».